Lega Pro : Aquila Montevarchi vs Torres 1 - 0

La rete decisiva al 33’ con Italeng bravo a irrompere sulla palla stampata sul montante da Cerasani.
12.03.2023 12:32 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Lega Pro : Aquila Montevarchi vs Torres 1 - 0

AQUILA MONTEVARCHI – TORRES 1-0

AQUILA MONTEVARCHI (3-5-2): Giusti; Chiti (43’ s.t. Bertola), Gennari, Fiumanò; Silvestro (28’ s.t. Mané), Cerasani (42’ s.t. Amatucci), Mussis, Giordani, Lischi; Kernezo (23’ s.t. Perez), Italeng (23’ s.t. Rovaglia). A disposizione: Mazzini, Rossi; Biagi, Boncompagni, Nador, Marcucci, Enyan, Pietra, Sorgente. Allenatore: Banchini.

TORRES (4-3-1-2): Garau; Dametto, Antonelli, Pinna (42’ s.t. Lisai), Girgi; Bonavolontà, Lora (23’ s.t. Omoregbe), Gianola; Saporiti; Ruocco, Scappini (40’ s.t. Scotto),. A disposizione: Salvato, Carboni; Carminati. Allenatore: Sottili.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Spataro/Cozzuto/Aronne).

MARCATORE: 33’ p.t. Italeng.

Un tocco morbido del gigante Italeng, dopo il palo di Cerasani, regala all’Aquila il gol della vittoria sulla Torres. Grazie al quarto centro in campionato del centravanti camerunese, tra i migliori in campo insieme all’argentino Mussis, a Gennari e a Giusti, i Valdarnesi ottengono anche il primo successo del 2023, spezzando un digiuno lungo 78 giorni.

Gara che entra subbito nel vico con gli ospiti pericolosi a seguito di un lungo lancio per Ruocco, deviato da un difensore che manda fuori tempo il portiere Giusti in uscita. Pallone che però l’attaccante non riesce a raccogliere e sfila oltre il fondo. La reazione del Montevarchi è immediata, cross di Mussis dalla destra, Giordani non arriva per una questione di centimetri per l’impatto con la testa e con il passare dei minuti le due squadre danno l'impressione di adagiarsi, abbassando il ritmo partita e Torres che si fa pericolosa su calcio piazzato di Girgi, Giusti esce con i pugni ed allontana il pericolo. Montevarchi che intorno alla mezz'ora da vita ad un paio di accelerazioni che gli consentono di sbloccare la partita, la prima su azione manovrata : Cerasano – Giordani -Kernezo e conclusione potente del numero undici Valdarnese che trova pronto alla deviazione in angolo di Garau. Ormai il Montevarchi è lanciato e concretizza al massimo il suo buon momento, Cerasani da sotto misura centra il palo e sulla ribattuta irrompe Italeng che realizza di forza.

Torres che nella ripresa prova a pigiare sull' acceleratore per cercare di raddrizzare il risultato, guadagna una certa supremazia territoriale, ma a creare la prima palla gol è il Montevarchi che va vicino al raddoppio, Kernezo spinge sulla sinistra e mette un pallone arretrato per Silvestro che viene murato dalla retroguardia ospite, poco dopo è Giusti a salvare il risultato sulla conclusione di Lora, servito da Ruocco, costringe il numero ventidue Valdarnese agli straordinari per evitare la capitolazione. Il Montevarchi naturalmente non resta a guardare ed opera in contropiede e Kernezo in contropiede tiene in preallarme la retoguardia ospite. Intorno alla mezz' ora brivido per Giusti, quando su punizione di Saporiti, spizza Scotto per l’inserimento di Dametto che mette dentro con la testa. Il difensore di Arborea era però partito in posizione irregolare e il Direttore di gara non convalida la rete. Scontata a questo punto la fisionomia della partita con la Torres tutta proiettata in avanti e Montevarchi, attento a chiudere tutti gli spazi e portare in porto un successo importante che vale per la classifica, il morale e il proseguo del campionato ed adesso sotto a Pesaro, Martedì ed Imolese sabato prossimo al Brilli Peri.