Livorno-Bra 2-1: la forza della reazione decide l'andata

Nonostante lo svantaggio iniziale, il Livorno dimostra carattere e ribalta il risultato, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.
25.05.2025 19:49 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Livorno-Bra 2-1: la forza della reazione decide l'andata

Livorno-Bra 2-1

LIVORNO: Cardelli, Brenna, Siniega, Fancelli (59′ D Ancona), Bonassi (46′ Regoli), Hamlili, Bellini, Calvosa (79′ Parente), Marinari (58′ Ndoye Moussa), Malva (68′ Dionisi), Rossetti. A disp.: Ciobanu, Vallini, Luci, Botrini. All.: Paolo Indiani

BRA: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo, Tuzza (60′ Zanon), Aloia (73′ Rosa), Pautassi, Mawete (60′ Chiabotto), Legal, Minaj (86′ Costantino), Perseu (66′ Gerbino). A disp.: Ariello, Cannatelli, Quitadamo, Sardo. All.: Fabio Nisticò

ARBITRO: Andrea Palmieri di Brindisi, coad. da Nicolas Prestini di Pavia e Andrea Mongelli di Chieti (quarto ufficiale Vittorio Emanuele Teghille di Collegno)

RETI: 12′ Aloia, 58′ Rossetti, 86′ Dionisi.

NOTE: Ammoniti Aloia, Ndoye Moussa, Hamlili, Tos. Angoli 7-1. Recupero 1’+5′.

Il Livorno rimonta il Bra e si aggiudica l'andata della semifinale Scudetto (2-1)

Il Livorno conquista la semifinale di andata della Poule Scudetto di Serie D battendo il Bra per 2-1, grazie a un secondo tempo di grande carattere. La partita, giocata in casa, ha visto gli amaranto ribaltare il risultato dopo un primo tempo in cui i piemontesi si erano mostrati più determinati.

La cronaca della partita

Il Livorno parte subito con intensità, ma la prima vera occasione è del Bra, con Giallombardo che calcia a lato da buona posizione. Gli amaranto rispondono con una testata in tuffo di Bonassi, che impegna Ribero. All'undicesimo, però, il Bra passa in vantaggio: Legal salta Calvosa e serve Aloia, che da pochi passi insacca. Il Livorno prova a reagire subito con Rossetti, che spara addosso a Ribero. Poco dopo, il Bra sfiora il raddoppio in contropiede, ma un ottimo intervento di Cardelli su Giallombardo evita il peggio.

La ripresa inizia con un'altra occasione per il Bra, con Pautassi che calcia di poco a lato. Poi, un'incredibile bordata di Bellini da 25 metri fa tremare la traversa, sfiorando il gol dell'anno. È il preludio alla rimonta amaranto: poco dopo, Rossetti sfiora il pareggio, ma Ribero ci mette il piede. Poi, al 58', Rossetti pareggia con un bel colpo di testa su cross di Malva. Il Bra, visibilmente in calo fisico, subisce il pressing del Livorno. A cinque minuti dalla fine, il fortino giallorosso crolla sotto i colpi di Dionisi, che su azione di rimessa porta in vantaggio il Livorno, anche con la complicità di Ribero.

L'analisi e le prospettive

Il Livorno ha dimostrato una notevole solidità mentale, reagendo al gol subito e ribaltando il risultato con una grande prestazione nella ripresa. La vittoria per 2-1, ottenuta grazie alle reti di Rossetti e Dionisi, lascia aperta la qualificazione in vista della partita di ritorno. Ai ragazzi di mister Indiani basterà non perdere per centrare la finale della Poule Scudetto. La sfida di ritorno promette ancora grandi emozioni.

Credit Foti Novi