Eccellenza B, 8ª Giornata: L'Inseguimento si Fa Serrato, Vincono Tutte le Pretendenti
Eccellenza B: Inseguimento al vertice, vincono Grassina, Sansovino e Valentino Mazzola
Un turno che delinea i valori: in attesa di Rondinella-Sangiovannese, le inseguitrici non sbagliano, Figline e Castiglione ritrovano i tre punti. Antella ancora in difficoltà.
L'ottava giornata del Campionato di Eccellenza Toscana, Girone B, ha regalato intense emozioni e verdetti importanti, in attesa del recupero tra Rondinella Marzocco e Sangiovannese (fissato per mercoledì 5 novembre), rinviata per la tragica scomparsa del presidente biancorosso, Lorenzo Bosi. Le dirette inseguitrici non si sono fatte sfuggire l'occasione di accorciare o consolidare le proprie posizioni, raccogliendo tutte l'intera posta in palio.
Le big non steccano: Grassina espugna Campo di Marte
A partire dal Grassina di mister Cellini, che è andato a cogliere una vittoria di grande prestigio, tornando a far festa al "Lapenta" di Campo di Marte, in casa dell'Affrico, a quattro anni dall'ultima volta. Il match, giocato ad alta intensità, ha visto gli ospiti passare in vantaggio con Frezza, abile a sfruttare un'imperfezione della difesa biancazzurra. L'Affrico ha trovato la forza di reagire e pareggiare approfittando di una disattenzione della retroguardia rossoverde.
Nella ripresa, però, il Grassina ha messo la freccia, segnando due reti in otto minuti che hanno spento le velleità dei padroni di casa: Dini è stato preciso dal limite per il 2-1, mentre Simoni è stato glaciale dal dischetto per il definitivo 3-1. Una prestazione continua e convincente per i rossoverdi che tornano a ruggire.
️ Colpi da novanta: Sansovino e Valentino Mazzola al fotofinish
Hanno vinto di misura, ma con un peso specifico enorme, anche Valentino Mazzola e Sansovino, entrambe grazie a gol arrivati in zona Cesarini. Il Valentino Mazzola ha avuto la meglio sulla Lastrigiana grazie alla zampata sotto misura di Corsi all'89', un gol che vale tre punti fondamentali. Non è stato da meno il successo della Sansovino che ha espugnato Colle Grazia: qui, l'eroe di giornata è stato Ricci, che ha messo a segno il gol partita al 92'. Per la formazione di mister Chini, si tratta della quinta vittoria consecutiva, un ruolino di marcia impressionante che la proietta ai piani alti della classifica.
Antella non decolla, Figline e Castiglione si rilanciano
L'ottava giornata inizia a delineare i reali valori in campo, ma non mancano le delusioni. Tra queste, spicca l'Antella, squadra costruita con forti ambizioni, che fatica a trovare continuità. Neanche il cambio in panchina sembra aver portato la svolta decisiva, con la squadra che naviga a corrente alterna e, soprattutto, mostra una fase difensiva da riequilibrare, con ben 5 reti subite nelle ultime partite.
Sotto la gestione di Alessio Sireno, i biancazzurri sono stati costretti a lasciare l'intera posta in palio sul campo del Castiglione. I giallo-viola di mister Cardinali si sono imposti con il bel gol di Berneschi, un successo che rilancia le loro quotazioni in classifica.
Torna a rialzare la testa anche il Figline che, al "Del Buffa", ha sconfitto la lanciata Baldaccio Bruni di mister Pierfrancesco Battistini. Il gol partita è stato messo a segno da Verdelli, centrocampista di grande esperienza e con il vizio del gol, che ha regalato una boccata d'ossigeno ai gialloneri.
Gli altri risultati
L'ottava giornata si è completata con il pareggio a reti inviolate tra Lanciotto Campi e Asta (0-0), e con l'importante vittoria casalinga del Signa che ha superato il Certaldo per 1-0.
Il campionato entra ora nel vivo, con la classifica che inizia a prendere una forma più definita e il recupero di mercoledì che promette di scombussolare ulteriormente gli equilibri al vertice.
