La Magia di Verdelli: Il Figline Sconfigge la Baldaccio e Rilancia le Ambizioni

L'Uomo della Svolta: Il centrocampista subentrato si inventa la semirovesciata al 75°, regalando tre punti d'oro a Mocarelli.
03.11.2025 23:34 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
La Magia di Verdelli: Il Figline Sconfigge la Baldaccio e Rilancia le Ambizioni

Figline 1965-Baldaccio Bruni 1-0

FIGLINE 1965: Daddi, Matteo G. (40′ Paoloni), Gucci, Messina, Matteo L., Pecci, Bartolozzi, Hagbe Hagbe, Adami (74′ Bibaj Gers), Donatini (60′ Verdelli), Nyamsi (70′ Pezzotta). A disp.: Fratini, Cappelli, Babi, Calzolai . All.: Mocarelli Francesco

BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Hajiri (66′ Meloni), Del Siena, Beretti (88′ Piccinelli), Giorni, Magi, Giovagnini (63′ Mambrini), Gorini Gia. (70′ Bruschi), Mariotti (55′ Sbardella), Quadroni, Bartoccini. A disp.: Manzari, Beers, Monini, Zanchi. All.: Battistini Pierfrancesco

ARBITRO: Rossella Daidone di Seregno
RETI: 75′ Verdelli
NOTE: Ammoniti Hajiri, Del Siena, Quadroni, Sbardella.

Il Figline Rivede la Luce: Un Gol "D'Oro" di Verdelli Stende la Baldaccio Bruni (1-0)

Al "Del Buffa" i gialloneri conquistano tre punti vitali contro la lanciata squadra di Battistini. Il jolly Verdelli, subentrato, risolve il match con una perla al volo dopo una traversa di Nyamsi.

FIGLINE VALDARNO (FI). È un successo che sa di rilancio e di boccata d'ossigeno quello ottenuto dal Figline 1965 che, pur privo all'ultimo momento di Morosi e Betti, è riuscito ad imporsi di misura (1-0) sull'ostica Baldaccio Bruni. La formazione di mister Mocarelli ha saputo resistere alle offensive avversarie e ha trovato la zampata vincente nel momento cruciale del match.

Primo Tempo di Studio e Occasioni Sporadiche

La partita, arbitrata da Rossella Daidone di Seregno, è iniziata con la Baldaccio Bruni più intraprendente. Già all'8', Hajiri ha messo al centro un pallone che Del Siena ha calciato alto sopra la traversa.

Il Figline ha risposto trovando un'occasione importante al 27'. Dopo un bel lancio di Hagbe e una torre di Nyamsi, Adami ha fornito un assist prezioso per Bartolozzi, il cui tiro di prima intenzione è stato parato da un attento Vaccarecci. La Baldaccio si è rifatta viva al 32' con una punizione di Mariotti deviata in angolo da Daddi. Le squadre sono andate al riposo sullo 0-0 in un confronto equilibrato ma non privo di intensità.

La Traversa, l'Ingresso e la Magia di Verdelli

La ripresa si è aperta subito con un grande squillo da parte del Figline: Nyamsi ha condotto palla con autorità e ha scagliato un tiro dalla lunga distanza che si è stampato in modo clamoroso sulla traversa, tornando in campo. Un segnale che i padroni di casa stavano alzando il livello.

Mister Mocarelli ha deciso di ricorrere a forze fresche, e la mossa si è rivelata decisiva. L'ingresso di Verdelli (centrocampista di esperienza e con il vizio del gol) è stato il jolly che ha cambiato la partita.

Al 75', l'episodio che ha sbloccato l'incontro: su un lungo spiovente rimesso al centro di testa, Verdelli si è coordinato alla perfezione e con una splendida conclusione al volo in semirovesciata ha infilato il portiere Vaccarecci. Un gol di pregevole fattura che ha fatto esplodere il "Del Buffa".

Nel finale, il neo entrato Bibaj ha sfiorato il raddoppio con un rasoterra incrociato di un soffio a lato, ma il Figline ha gestito il vantaggio con solidità, senza correre rischi significativi.

La vittoria per 1-0 contro una squadra lanciata come la Baldaccio Bruni è un segnale forte da parte del Figline, che ritrova i tre punti necessari per risalire la china in classifica.