La 21esima Coppa Città di Castiglion Fiorentino: condizionata da una brutta caduta

13.05.2024 23:48 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
La 21esima Coppa Città di Castiglion Fiorentino: condizionata da una brutta caduta

La 21esima edizione della Coppa Città di Castiglion Fiorentino, trofeo Menci e fans club Daniele Bennati, memorial Lauri, Cappioli e Marchesini, riservata alle categorie Elite e Under 23, è stata una gara ricca di emozioni e colpi di scena.

Purtroppo, una brutta caduta nella fase iniziale ha condizionato pesantemente il corso della corsa. In un tratto di discesa, cinque corridori sono finiti a terra, con il finlandese Sampo Malinen della squadra Zappi che ha avuto la peggio, sbattendo violentemente il viso sull'asfalto. Trasportato in codice rosso all'ospedale Le Scotte di Siena, fortunatamente le sue condizioni non destano gravi preoccupazioni, seppur la botta sia stata molto forte.

A causa dell'incidente, la gara è stata interrotta per circa due ore per poi riprendere con un percorso notevolmente accorciato, di soli 89 chilometri. L'epilogo si è svolto in salita, con un ottimo spunto vincente del messicano Carlos Garcia Trejo della Monex, che ha preceduto di 2" il russo Igor Igoshev (Baix Ebre) e l'olandese Daan Hoeks della Maltinti, completando così un podio interamente straniero. Migliore degli italiani Tommaso Nencini (Zalf Fior) al quarto posto, seguito da Nicolò Garibbo (Technipes Inemiliaromagna) al quinto.

Nonostante l'incidente e la modifica al percorso, la 21esima Coppa Città di Castiglion Fiorentino ha regalato comunque spettacolo e grandi emozioni, dimostrandosi ancora una volta un appuntamento di riferimento per il ciclismo giovanile italiano.