Amichevole Italia – Turchia 0 – 0

Italia e Turchia pareggiano 0-0: zero gol e tanti dubbi per gli Azzurri
05.06.2024 12:13 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Amichevole Italia – Turchia 0 – 0

Italia – Turchia 0 – 0

Italia : (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (40' st Calafiori); Jorginho (17' st Fagioli), Cristante; Orsolini (1' st Cambiaso), Pellegrini (23' st Frattesi), Chiesa (1' st Zaccagni); Retegui (23' st Raspadori). A disp.: Donnarumma, Meret, Bellanova, Buongiorno, Darmian, El Shaarawy, Folorunsho, Gatti, Ricci. All.: Spalletti

Turchia : Turchia (4-2-3-1): Bayindir; Celik (20' st Ozkacar), Bardakci, Kabak (40' Demiral), Muldur; Calhanoglu, Ayhan (20' st Ozdemir); Aydin (1' st Omur), Yazici (9' st Kokcu), Yildiz; Yilmaz (36' st Kilicsoy). A disp.: Cakir, Gunok, Akaydin, Akturkoglu, Kahveci, Tosun, Uzun, Yokuslu, Yuksek. All.: Montella

Arbitro: Gishamer

Ammoniti: Orsolini, Mancini (I)

Bologna, 4 giugno 2024 - Allo stadio Dall'Ara di Bologna, l'Italia di Luciano Spalletti ha pareggiato 0-0 contro la Turchia guidata da Vincenzo Montella, nell'ultima amichevole di preparazione prima di Euro 2024. Un match avaro di emozioni e occasioni da gol, che lascia qualche dubbio sulla condizione degli Azzurri in vista del torneo continentale.

La prima frazione è stata piuttosto equilibrata, con entrambe le squadre che hanno faticato a creare occasioni pericolose. La migliore opportunità per l'Italia è arrivata al termine del primo tempo, con un colpo di testa di Cristante che ha colpito il palo.

Nella ripresa, il ct Spalletti ha effettuato numerosi cambi nella speranza di dare una scossa alla squadra, ma il gioco è rimasto bloccato e le occasioni da gol sono state latitanti. Retegui è stato l'uomo più vivace degli Azzurri, ma non è riuscito a sfondare la difesa turca.

Il pareggio contro la Turchia lascia l'Italia con qualche interrogativo in vista dell'esordio all'Europeo, previsto per l'11 giugno contro l'Inghilterra. Giovedì prossimo, Mancini dovrà diramare la lista ufficiale dei 26 convocati per il torneo, e c'è attesa per capire se ci saranno novità rispetto alla formazione che ha pareggiato oggi.

Le note positive

La difesa italiana ha tenuto bene, concedendo pochissimo alla Turchia.

Spalletti ha avuto modo di dare spazio a diversi giocatori, facendo turnover in vista dell'Europeo.

Le note negative

L'attacco italiano è stato poco incisivo e ha creato poche occasioni da gol.

La squadra è apparsa a tratti un po' stanca e poco brillante.

Il commento di Luciano Spalletti 

"Abbiamo giocato contro una buona squadra, che ci ha messo in difficoltà. Non è stata una partita brillante, ma è comunque un punto importante. Ora dobbiamo lavorare per essere pronti per l'Europeo."

In attesa della lista dei convocati

Giovedì prossimo, Spalletti renderà nota la lista ufficiale dei 26 convocati per Euro 2024. Ci sono diversi dubbi in attacco, dove Zaniolo e Chiesa non sono al meglio della condizione. Mancini dovrà decidere se portare entrambi i giocatori al torneo, oppure se puntare su altre alternative.

L'esordio all'Europeo

L'Italia esordirà all'Europeo venerdì 11 giugno contro l'Inghilterra. Sarà una partita molto difficile, contro una delle favorite per la vittoria del titolo. Gli Azzurri dovranno dare il massimo per conquistare un risultato positivo e iniziare con il piede giusto il loro cammino nel torneo.