L' Olmoponte Santa Firmina presenta i suoi Tornei Giovanili

Due tornei di calcio giovanile ad Arezzo: l'Olmoponte Santa Firmina presenta il Città di Arezzo e l'Arretium Cup
28.05.2024 15:06 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
L' Olmoponte Santa Firmina presenta i suoi Tornei Giovanili

Arezzo, 28 Maggio 2024 - Presso la sede della Figc aretina, questa mattina sono stati presentati i due importanti tornei di calcio giovanile organizzati dall'Olmoponte Santa Firmina: il Città di Arezzo, per esordienti primo anno, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno, e l'Arretium Cup, per esordienti secondo anno, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della società Marco Treghini, il dirigente e responsabile scuola calcio Elite Salvatore Di Bella, l'aiuto responsabile scuola calcio Paolo Angioli e Ernesto Piomboni.

Città di Arezzo: 28 squadre per un grande spettacolo

Il Città di Arezzo, giunto alla sua 14esima edizione, vedrà la partecipazione di 28 squadre provenienti da club professionistici e dilettantistici di tutta Italia. Tra le big presenti, figurano Fiorentina, Bologna, Roma, Torino, Empoli, Frosinone, Pisa e ovviamente i padroni di casa dell'Olmoponte Santa Firmina.

Arretium Cup: un palcoscenico internazionale per i giovani talenti

L'Arretium Cup, giunta alla sua 10a edizione, quest'anno assume ancora più prestigio diventando Trofeo Italia. Un'edizione speciale che vedrà la partecipazione di ben 36 squadre, con quattro formazioni straniere: Sporting Lisbona (Portogallo), Maribor (Slovenia), Rive de Ger (Francia) e Interstar Geneve (Svizzera). Tra le italiane, spiccano Roma, Torino, Empoli, Udinese, Sassuolo, Frosinone, Venezia, Pisa, Spezia, Perugia, Pescara, Arezzo, Montevarchi, Sangiovannese, Sansepolcro, Prato e, naturalmente, l'Olmoponte Santa Firmina. Da segnalare inoltre la presenza del Vado, club ligure che vanta nella propria bacheca la prima Coppa Italia della storia, vinta nel 1922.

Un trofeo Italia e un torneo di calcio inclusivo

Oltre al Trofeo Italia, l'Arretium Cup vedrà l'assegnazione di un nuovo trofeo, il Trofeo Champagne, riservato alla vincitrice del torneo. A partire dal 2025, il Trofeo Italia diventerà il coronamento di una serie di tornei che si svolgeranno in più giornate e in diverse località, oppure un trofeo sempre abbinato all'Arretium o un torneo autonomo che non è detto si svolga ad Arezzo.

Il 15 e 16 giugno si svolgerà inoltre la seconda edizione dell'Arretium Cup Calcio Champagne, torneo di calcio inclusivo valido come finale dell'area centro di Special Football Special Olympics Italia.

I campi di gioco

Le gare dei due tornei si svolgeranno sui campi dell'impianto sportivo "Luciano Giunti" dell'Olmoponte, sul campo di Santa Firmina e sul campo Roberto Lorentini di Pescaiola.

L'Olmoponte Santa Firmina: un impegno costante per il calcio giovanile

L'organizzazione di questi due importanti tornei rappresenta un ulteriore conferma dell'impegno costante dell'Olmoponte Santa Firmina nel settore giovanile. La società aretina, grazie al lavoro qualificato dei suoi dirigenti e allenatori, si propone come un punto di riferimento per la crescita dei giovani calciatori del territorio.