Presentata la terza Edizione : Io ti Rispetto, Sport ed Educazione a Scuola

La cerimonia di presentazione si è tenuto presso la Sala Consiliare della Provincia di Arezzo, alla presenza delle massime cariche Istituzionali e Sportive.
09.04.2024 17:42 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Presentata la terza Edizione : Io ti Rispetto, Sport ed Educazione a Scuola

Presentato nella Sala Consiliare della Provincia di Arezzo la terza Edizione : Io ti Rispetto, Sport ed Educazione a Scuola, alla presenza delle Autorità Istituzionali e Sportive, rappresentato dal Vice Presidente della Provincia di Arezzo e delega allo Sport, Nicola Carini, il Delegato Provinciale del CONI Alberto Melis, il Presidente Mario Fruganti del Panathlon Club Arezzo e il Giornalista Andrea Lorentini, promotore di questa iniziativa per la diffusione e la comunicazioni dei valori educativi dello sport. Presenti anche i Dirigenti dell’ Olmoponte Santa Firmina Paolo Angioli e Sergio Bindi che ricordano l’ evento con il Memorial in ricordo della figura di Roberto Lorentini, giunto alla sua 26°esima Edizione.

Coinvolgendo direttamente le Istituzioni Scolastiche vengono valorizzati la prevenzione e il contrasto al bullismo, l’ adozione di corretti stili di vita,il riconoscimento dei valori del fair play, l’ acquisizione di comportamenti basati sul rispetto delle persone e delle regole, il contrasto al tifo violento, al doping ed al disagio giovanile, l’ inclusione e l'integrazione attraverso lo sport ed infine la sicurezza nella pratica sportiva.

Il tutto favorito da un percorso Didattico di cinque tappe dove saranno presenti i campioni dello sport come Nicoletta Tinti, ex Ginnasta Olimpionica, il 15 Aprile presso il Liceo Scientifico di Arezzo, Attilio Sorbi ( ex centrocampista del Montevarchi e della Roma ed Allenatore), attuale Docente presso la Federazione Italiana Gioco Calcio, il 6 Maggio presso l’ Istituto Buonarroti Fossombroni di Arezzo, Manuel Pasqual ( ex difensore di Arezzo, Fiorentina e della Nazionale, l’ 8 Maggio presso il Liceo Varchi di Montevarchi e l'ISIS San Giovanni Valdarno, Andrea Settembrini ( centrocampista e capitano dell’ Arezzo Calcio), il 13 Maggio presso l’ Istituto ITIS Galileo Galilei di Arezzo e Jacopo Bianchi ( Rugbista Aretino che gioca nelle Zebre di Parma, nella massima serie ).

L’ idea dei promotori è quella di partire dalla memoria della strage dell’ Heysel riguardante da vicino la comunità aretina, che ha infatti avuto due Vittime tre le 39,per far riflettere le giovani generazioni su come l’ annientamento dei valori veri dello sport, a cominciare dal Rispetto dell’ altro, può portare a conseguenze drammatiche. Partendo dal racconto di una tragedia si arriva a quello del percorso virtuoso di un campione, avviando così una presa di coscienza ed una consapevolezza nei ragazzi su ciò che significa fare Sport in maniera sana e corretta. Si tratta in sintesi di un progetto di Educazione Civico/Sportiva che si propone di insegnare i valori dello sport integrando e completando così il percorso didattico.

Naturalmente in maniera strettamente sportiva, calcistica l’ undici e il dodici di maggio, presso gli impianti sportivi dell’ Olmoponte Santa Firmina si giocherà la 26esima Edizione del Memorial in ricordo della figura di Roberto Lorentini, medaglia d’ argento al valor civile, vittima della strage dell' Heysel che ebbe anche un'altra vittima aretina tra le 39, che qui vogliamo ricordare Giuseppina Conti. Collegato alla manifestazione sportiva nelle ultime tre stagioni anche il progetto "Io ti Rispetto” Sport e educazione a scuola.