Arezzo - Cesena : sfida tradizionale e lunedì sarà un nuovo testa a testa

Arezzo-Cesena è una sfida tradizionale che ha cominciato a svilupparsi negli anni Sessanta in serie C quando le due squadre si sono trovate spesso di fronte. In quel decennio l'Arezzo vinse due campionati di C, i romagnoli uno, poi negli anni Settanta e Ottanta i duelli sono saliti di categoria, in serie B. Tra i successi amaranto il 2-1 in rimonta (Camozzi su rigore, Benvenuto) nel 1970-71, il 2-0 firmato dal grande Ciccio Graziani e da Farina nel 1972-73 quando poi il Cesena volò per la prima volta in A e a proposito, in una sfida fra le due squadre a Cesena, nel maggio del 1971, Graziani, il più grande giocatore ad aver mai indossato la maglia amaranto, debuttò in B.
Negli anni Duemila confronti in C e in B. Nel 2000-2001 al Comunale vittoria per 3-2 in un match che lanciò la squadra di Cabrini verso i play-off, l'1-0 in B, l'1-0 con cui gli amaranto di Gustinetti vinsero in B nel 2006 poi fallendo l'ingresso agli spareggi alla A per un maledetto gol- Nel 2004-2005 l'ultimo pareggio ad Arezzo fra le due squadre, 1-1 in B. Poi negli ultimi vent'anni il Cesena ha quasi sempre vinto qui, tra cui l'1-2 del 5 ottobre 2003 quando l'Arezzo di Somma perse la prima partita dopo 5 vittorie di fila ma alla fine dominò il campionato e in B salì anche il Cesena al culmine dei play-off. Ultimo match in casa amaranto nella stagione 2020-21, risultato 0-2, poi fu amara retrocessione, sancita proprio dalla sconfitta 3-1 allo stadio Manuzzi.
Lunedì sarà l'ora di un nuovo testa a testa, con il Cesena che vola, cinque successi di fila a suon di gol per la squadra più in forma di tutte insieme alla sorprendente Torres. Per l'Arezzo sarà durissima contrastare la corazzata bianconera, ma nel calcio niente è impossibile.