Preliminari di Coppa Italia di serie D : San Donato Tavarnelle - Siena 2 - 0

Rovesciata magica e rigore: il San Donato Tavarnelle stende il Siena
27.08.2024 13:08 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Preliminari di Coppa Italia di serie D : San Donato Tavarnelle - Siena 2 - 0

San Donato Tavarnelle - Siena 2-0

San Donato Tavarnelle : Leoni, Croce, Carcani (63’Ascoli), Falconi (71′ Borgarello), Cecchi, Bruni, Pecchia, Gistri, Doratiotto (80′ Manfredi), Sylla, Senesi (66’Menga, 77’Dema). A disposizione di Vitaliano Bonuccelli: Di Bonito, Dema, Di Benedetto, Bonechi, Manfredi, Calonaci.

Siena FC : Tirelli, Zichella, Ricchi (50′ Di Paola), Lollo (80’Pescicani), Achy, Cavallari, Masini (58′ Bianchi), Mastalli, Giannetti (85’Di Gianni), Ruggiero (50′ Boccardi), Galligani. A disposizione di Lamberto Magrini: Giusti, Morosi, Biancon, Bianchi, Di Gianni, Carbè

Ammoniti: 33′ Ricchi, 54′ Giannetti, 56′ Lollo, 67′ Bruni, 87′ Cecchi

Reti: 30′ Doratiotto, 75′ Borgarello rig.

Un primo tempo da favola

Il "Pianigiani" di Tavarnelle val di Pesa è stato teatro di una partita che rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi gialloblù. Fin dai primi minuti, il San Donato Tavarnelle ha mostrato una grande voglia di fare gioco e di imporre il proprio ritmo. Leoni e compagni hanno sfiorato più volte il vantaggio, ma è stato al 30' che è arrivata la svolta. Su un cross dalla sinistra, Doratiotto ha sfoderato una rovesciata imprendibile che si è insaccata nell'angolino alto alla destra di Tirelli. Un gol da antologia che ha mandato in estasi il pubblico di casa.

Secondo tempo: gestione e raddoppio

Nella ripresa, il San Donato Tavarnelle ha cercato di gestire il vantaggio, senza però rinunciare a cercare il raddoppio. Il Siena, pur non mollando mai, ha faticato a creare occasioni da gol. Al 75', un calcio di rigore concesso per un fallo su Sylla ha permesso a Borgarello di sigillare definitivamente il risultato. Il tentativo finale dei rossoneri è stato vanificato dalla solidità difensiva dei padroni di casa e dall'attenta prestazione di Leoni tra i pali.

Le chiavi della vittoria

Diverse sono state le chiavi che hanno permesso al San Donato Tavarnelle di conquistare questa importante vittoria. La squadra di Bonuccelli ha dimostrato grande compattezza e determinazione, unita a una tecnica sopraffina. La rete di Doratiotto è stata il punto di svolta della partita, ma l'intera squadra ha offerto una prestazione maiuscola.

Un futuro promettente

Con questa vittoria, il San Donato Tavarnelle si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con grande entusiasmo. La squadra ha dimostrato di avere le qualità per poter ambire a traguardi importanti. Il prossimo impegno sarà contro la Pistoiese, un'altra squadra ambiziosa. Sarà un'altra sfida affascinante per i tifosi gialloblù.