Pagelle Arezzo: Varela da 7.5, L'Uomo che Spacca la Partita

Le pagelle del successo amaranto al "Romeo Neri": Mawuli prezioso a centrocampo, Pattarello tra genio e ingenuità. Rimini, solo D’Agostini sopra la sufficienza.
07.10.2025 14:38 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Pagelle Arezzo: Varela da 7.5, L'Uomo che Spacca la Partita

Pagelle Arezzo-Rimini 0-1: Varela Decisivo, Pattarello Tra Genio e Follia

Arezzo

La vittoria di misura dell'Arezzo a Rimini (0-1) è stata il risultato di una prestazione più di sostanza che di brillantezza, decisa dalla mossa vincente di Bucchi. I voti riflettono una gara equilibrata e combattuta, dove l'episodio ha fatto la differenza.

Venturi 6.5 Sostanzialmente inoperoso, ma attento sulla girata di D’Agostini nel primo tempo e sicuro nelle uscite. Una garanzia.

Perrotta 6.0 Spinge con discrezione, non soffre particolarmente in difesa. Un tiro da fuori all'inizio della ripresa. Sostituito al 34' st.

Gilli 6.5 Guida la linea con autorevolezza. Pulito negli interventi e concentrato per tutti i 90 minuti.

Chiosa  6.5 Non corre rischi. Unica sbavatura, l'ammonizione nella ripresa per un fallo tattico.

Righetti 6.0 Molto bloccato nel primo tempo, si dedica principalmente alla fase difensiva. Ordinato.

Mawuli  7.0 Il polmone del centrocampo. Prezioso in fase di interdizione, provvidenziale il suo recupero su D’Agostini in area piccola. 

Guccione 7.0 Il più lucido nel primo tempo. Inventa la prima palla gol per Pattarello e detta i tempi della manovra. Un faro.

Chierico 6.5 Sfortunato, il suo sinistro sbatte sul palo. Soffre il colpo duro di Asmussen ma rientra stoicamente in campo. Sostituito al 34' st.

Pattarello 6.5 Voto alla prestazione sul campo: inesauribile, sfiora il gol e propizia l'azione dell'1-0. Il voto non tiene conto dell'espulsione (cercata e ingenua) a fine gara.

Cianci 5.5 Non è riuscito a lasciare il segno, troppo isolato e poco incisivo sotto porta (bella incornata respinta da Vitali). Sostituito al 17' st.

Tavernelli  6.0 Si muove molto, prova la conclusione sull'azione del gol venendo murato. Lavora per la squadra.

Varela (Subentrato ) 7.5 Decisivo. Entra e cambia la partita: un tiro dopo 30 secondi, il gol del vantaggio in mischia. Uomo della provvidenza per Bucchi.

Gigli, Meli, Iaccarino (Subentrati) 6.0 Entrano per dare equilibrio e copertura nel finale. Iaccarino sfiora il gol direttamente da corner (traversa).

RIMINI 

Vitali 6.5 L'errore in impostazione che porta al palo di Chierico è grave, ma poi si riscatta con diverse parate decisive, come la respinta su Varela prima del gol.

Lepri 6.0 Senza infamia e senza lode. Costretto al fallo e all'ammonizione nel finale per contenere Pattarello.

Bellodi 6.0 Meno brillante del solito, tiene la posizione ma non riesce a guidare la difesa nell'azione decisiva del gol.

Longobardi 5.5 Soffre il dinamismo del tridente amaranto. Meno preciso del solito.

Boli 5.5 Poco attivo sulla fascia, non riesce a creare superiorità numerica né in attacco né in difesa. 

Asmussen 5.5 Duro negli interventi (ammonito dopo l'FVS per il fallo su Chierico). Non filtra a dovere in mezzo al campo. 

De Vitis 6.0 Lotta in mediana, ma non riesce a imporre il suo ritmo né a dare qualità alla manovra offensiva. 

Piccoli 6.0 Crossa bene per D'Agostini nel primo tempo. È uno dei più propositivi finché ha benzina. Sostituito al 41' st.

Falasco 5.5 Non riesce ad accendersi, il suo apporto in fase di costruzione è limitato.

Capac 6.0 Si muove tra le linee cercando di dare fastidio, ma la difesa aretina lo controlla bene. Qualche guizzo non finalizzato.

D’Agostini 6.5 Il migliore dei suoi. Il più pericoloso in attacco, sfiora il gol di testa e in un'altra occasione è fermato dal provvidenziale intervento di Mawuli.

Leoncini, Fiorini, Bassoli, Rubino, Moray S.V.Troppo poco tempo per incidere sul risultato.