Gol allo Scadere: Paggetti Completa la Rimonta e Regala il Derby al Pratovecchio (2-1)

Il Rassina illude con Soldani, ma nella ripresa i padroni di casa sono superiori. Il destro vincente al 90' vale tre punti d'oro e un’esplosione di gioia.
28.09.2025 22:37 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Gol allo Scadere: Paggetti Completa la Rimonta e Regala il Derby al Pratovecchio (2-1)

Campionato di Seconda Categoria : Pratovecchio - Rassina 2 - 1

Pratovecchio : Innocenti, Ciabatti, Andreucci (78’ Seghi), Ragazzini, Checcacci, Minucci, Cipriani, Ceruti, Spignoli (85’ Ciabatti L.), Paggetti, Carletti. A Disposizione: Goretti, Romagnoli, Ferro, Cianferoni, Biagiotti, Raggioli, Farini. Allenatore Saini Stefano.

Rassina : Castellani, D’Elia, Cazacu, Galli, Santini, Bruni G., Soldani (40’ Villani), Koffi (80’ Ciabatti), Spartà, Bruni F. (85’ Landini), Dattile (57’ Caddeo C.). A disposizione: Caddeo A., Paggetti, Rosai. Allenatore Squillantini Carlo.

Arbitro Signor Patrizio Donzelli della sezione di Firenze.

Marcatori: Soldani (R) al 10’, Cipriani (P) al 67’, Paggetti (P) al 90’.

Derby Casentinese al cardiopalma: Il Pratovecchio batte il Rassina 2-1 in rimonta

Emozioni, gol e un finale thrilling al "Dante Rialti" di Pratovecchio, dove i padroni di casa si sono aggiudicati il derby casentinese di Seconda Categoria contro il Rassina con una spettacolare rimonta per 2-1. Un successo meritato, soprattutto per quanto mostrato nella ripresa, che conferma il Pratovecchio come una delle formazioni più attrezzate del girone.

Avvio a Sorpresa del Rassina

Nonostante la forza degli avversari, il Rassina, rinfrancato dal recente successo, ha approcciato la gara con coraggio. L'avvio è infatti di marca biancoverde: al 10' del primo tempo, Soldani finalizza con precisione un contropiede orchestrato da Bruni Fabio, portando gli ospiti inaspettatamente in vantaggio.

Il gol subito scuote il Pratovecchio, che reagisce immediatamente e a testa bassa. La porta difesa da Castellani diventa un fortino assediato. Già al 3' Castellani si oppone a Cipriani, poi si ripete al 5' su Paggetti. Il momento più clamoroso arriva all'8', quando Spignoli centra una traversa piena. La pressione rossonera non si placa: al 30' è Carletti a colpire il palo, con il successivo tap-in di Andreucci annullato però per fuorigioco dal direttore di gara, il Signor Patrizio Donzelli della sezione di Firenze. Prima del riposo, Ragazzini impegna ancora Castellani di testa. Il primo tempo si chiude sull'1-0 per il Rassina, grazie alla grande prova del suo estremo difensore.

Assalto Ritorno e 'Zona Cesarini' Decisiva

La ripresa si apre con un timido tentativo degli ospiti al 49', con il tiro di Spartà che finisce alto. Sarà, di fatto, l'ultimo vero sussulto del Rassina. Da quel momento in poi, infatti, il Pratovecchio prende saldamente in mano il pallino del gioco, trasformando l'assedio in un vero e proprio dominio territoriale.

Il meritato pareggio arriva al 67': è Cipriani a svettare di testa, insaccando la rete dell'1-1. Spinti dall'entusiasmo, gli uomini di mister Saini Stefano intensificano la pressione, costringendo il Rassina sulla difensiva e rendendo il finale incandescente.

Il gol decisivo, quello che fa esplodere di gioia il "Dante Rialti", matura in piena "zona Cesarini": al 90' il Pratovecchio completa la rimonta con una prodezza di Paggetti, che lascia partire un potente destro da fuori area, sorprendendo Castellani e fissando il risultato sul 2-1.

Nonostante sei minuti di recupero, il forcing finale non produce altre occasioni e il triplice fischio del Signor Donzelli sancisce la vittoria in rimonta del Pratovecchio. Per la squadra di mister Squillantini Carlo resta un grande rammarico per non aver saputo gestire il vantaggio iniziale e contenere la furiosa reazione dei padroni di casa.